Dalla pelle all'anima: far sentire belle le donne è il nostro punto forte.

NOVAESTETYC propone trattamenti di estetica personalizzati per la cura del viso e del corpo. Potrai sempre contare su un servizio di qualità, sicuro ed efficace grazie all’utilizzo di apparecchiature e tecnologie all’avanguardia.

Stress ossidativo e radicali liberi

Lo stress ossidativo fa impazzire il nostro orologio biologico.
Nel processo biologico di invecchiamento della pelle sono pesantemente coinvolti i radicali liberi, che sono normalmente prodotti dal metabolismo cellulare e sono responsabili, in generale, del deterioramento e dell’invecchiamento di tutti i nostri organi, compresa la nostra pelle.

I radicali liberi si formano nei mitocondri delle nostre cellule durante i complicati processi metabolici attraverso i quali la cellula costruisce l’energia che le è necessaria, degradando una molecola di ossigeno e una di glucosio. La quantità di ossigeno che rimane inutilizzata, durante questo processo, concorre alla formazione di queste molecole. I radicali liberi contengono uno o più atomi di ossigeno. Sono un gruppo di molecole instabili e molto reattive che, avendo nel loro nucleo un elettrone disponibile, sono pronte a legarsi con altre molecole provocando un effetto nefasto sull’organismo.

Viene da domandarsi, allora, quale sia la funzione di questi radicali: considerandone la loro pericolosità si sarebbe indotti a pensare che il processo di produzione dell’energia da parte delle cellule non sia poi così ben congeniato. In effetti, non sono i radicali liberi a essere pericolosi, ma è la produzione eccessiva degli stessi a provocare l’alterazione delle strutture cellulari, dando origine all’ossidazione e, quindi, a quella mutazione estetica della nostra pelle che è il sintomo forse più precoce dell’invecchiamento.

In condizioni fisiologiche normali vi è uno stato di equilibrio tra la produzione endogena di radicali liberi e la loro neutralizzazione da parte dei meccanismi antiossidanti propri del nostro organismo. Una corretta quantità di radicali liberi è fondamentale per la nostra salute. Queste molecole sono preposte a difendere il nostro organismo dagli attacchi dei microrganismi e degli agenti patogeni. Quando, invece, prevale la produzione di radicali liberi, questi svolgono una potente azione ossidante, accelerando i processi di invecchiamento cellulare, deprimendo il sistema immunitario e, soprattutto, danneggiando il DNA, oltre che gli stessi mitocondri, fondamentali per la produzione di energia.

LA RISPOSTA NOVAESTETYC A QUESTO INESTETISMO:
OXYS™Leggileggi
E-PHOR™Leggileggi