Dalla pelle all'anima: far sentire belle le donne è il nostro punto forte.

NOVAESTETYC propone trattamenti di estetica personalizzati per la cura del viso e del corpo. Potrai sempre contare su un servizio di qualità, sicuro ed efficace grazie all’utilizzo di apparecchiature e tecnologie all’avanguardia.

Inestetismi della cellulite (edematosa e fibrosclerotica)

Con il termine cellulite si intende un’alterazione del tessuto sottocutaneo responsabile degli inestetismi lamentati da otto donne su dieci. In realtà il termine cellulite è improprio e da qualche tempo si preferisce chiamarla PEFS (Panniculopatia Edemato-Fibro-Sclerotica), poiché non si tratta di un processo infiammatorio, ma di una vera e propria alterazione strutturale del tessuto sottocutaneo.

Il compito degli Specialist NOVAESTETYC è quello di prendersi cura degli inestetismi causati dalla PEFS e non di curare la patologia in quanto tale. Tuttavia, per poter meglio trattare gli inestetismi occorre conoscere gli aspetti istopatologici della PEFS.

Alla base di questa panniculopatia c’è un’alterazione del microcircolo vascolare, per cui l’aumentata permeabilità vasale provoca una fuoriuscita e aumento di liquidi negli spazi interstiziali con conseguente ridotta capacità ossigenativa e quindi metabolica delle cellule (I° stadio edematoso). Con il perdurare di questi fenomeni, le cellule sofferenti tendono ad agglomerarsi tra loro andando incontro a processi regressivi (2° stadio). Successivamente si assiste alla comparsa di fibrille collagenee che tendono ad accorpare più cellule fino a formare micro noduli (3° stadio). In un ultimo stadio, se non trattato, i micro-noduli si agglomerano a formare macronoduli circondati da setti fibrosi (4° stadio).

Tutti questi fenomeni sono tipicamente femminili e sono influenzati da stile di vita, fumo, alimentazione scorretta, sistema ormonale e predisposizione genetica.

Spesso la PEFS e l’adiposità localizzata si manifestano contemporaneamente nella stessa area, dando vita a quella forma di PEFS più nota con il termine di cellulite mista. Il trattamento degli inestetismi della cellulite è quindi obbligatoriamente multidisciplinare, in quanto necessita dell’azione sinergica di:

● trattamenti mirati
● attività fisica
● alimentazione corretta

Regolarizzare l’alimentazione riducendo le calorie introdotte, dare precedenza a cibi semplici e facilmente digeribili, bere molta acqua, rappresentano i cardini essenziali per un corretto approccio alimentare. Cibi ricchi di vitamine e antiossidanti sono fondamentali per la corretta funzionalità metabolica.

Al pari dell’alimentazione anche l’attività fisica assume particolare rilevanza in quanto, oltre che aumentare il consumo calorico, migliora il circolo vascolare con conseguente maggior ossigenazione tessutale, che si traduce in maggior consumo metabolico. L’attività da preferire è quella aerobica. Camminare circa 20/30 minuti al giorno con passo regolare aiuta sicuramente ad ottenere ottimi risultati.

LA RISPOSTA NOVAESTETYC A QUESTO INESTETISMO:
LIFT-SHAPE™Leggileggi
E-PHOR™Leggileggi
BODYKA™Leggileggi