Dalla pelle all'anima: far sentire belle le donne è il nostro punto forte.

NOVAESTETYC propone trattamenti di estetica personalizzati per la cura del viso e del corpo. Potrai sempre contare su un servizio di qualità, sicuro ed efficace grazie all’utilizzo di apparecchiature e tecnologie all’avanguardia.

Discromie: macchie della pelle

I fattori che procurano la comparsa delle macchie cutanee sono molteplici e l’avanzare dell’età è fra i maggiori responsabili. La pigmentazione della pelle tende, con il tempo, a diventare sempre più irregolare, fino alla comparsa delle macchie senili, localizzate soprattutto sul dorso delle mani e sul viso.

Le discromie possono essere dovute anche a modificazioni ormonali, come nel caso dell’impiego di contraccettivi orali o di terapia ormonale sostitutiva e durante la gravidanza. In quest’ultimo caso, le macchie prendono il nome di cloasma gravidico, sono localizzate soprattutto sul volto e di solito scompaiono dopo il parto.Il fattore esterno che più favorisce la comparsa delle discromie cutanee è dato dalle esposizioni solari intense e discontinue come, ad esempio, vacanze brevi e intermittenti durante tutto l’anno o la frequente esposizione alle lampade solari.

La formazione delle discromie cutanee deriva da una produzione disomogenea di melanina. La melanina è un pigmento prodotto da cellule specializzate, i melanociti, che la rilasciano al derma sotto forma di piccoli granuli che si diffondono poi agli strati superficiali della pelle.

La formazione di melanina aumenta in risposta all’esposizione ai raggi ultravioletti; questo pigmento bruno serve infatti a proteggere la pelle dai danni delle radiazioni solari. In condizioni normali, il processo di ricambio dell’epidermide fa sì che la pelle abbronzata tenda a tornare spontaneamente del suo colore naturale una volta cessata l’esposizione al sole. A volte, però, per concause endogene, la produzione e la risalita in superficie della melanina sono eccessive e continue e la pelle non è in grado di ritornare alle condizioni iniziali: si formano così le macchie.

LA RISPOSTA NOVAESTETYC A QUESTO INESTETISMO:
LIFT-SHAPE™Leggileggi
PLW IFL™Leggileggi
OXYS™Leggileggi
E-PHOR™Leggileggi